12 aprile 2009

Terremoto in Abruzzo - i colleghi Abruzzesi

Man mano che ricevo informazioni anche da altre componenti operative sul campo, aggiorno le informazioni.

L'impegno dei colleghi Abruzzesi è stato ovviamente il più diretto, e personale, di tutta la macchina dei soccorsi psicologici e psicosociali che si è attivata in seguito al sisma.
Moltissimi colleghi si sono immediatamente messi a disposizione del sistema dei soccorsi, dell'Ordine dell'Abruzzo e dei gruppi locali di Protezione Civile, per fornire attività organizzative ed operative fin dal primo giorno. Oltre che a L'Aquila, i colleghi abruzzesi hanno operato nei vari campi e sulla costa, dove è stata sfollata parte della popolazione coinvolta.

Le squadre di psicologi dell'emergenza del PEA (Psicologi Emergenza Abruzzo) si sono in particolare attivate fin dalle primissime ore, per prestare supporto alla popolazione, facilitare il coordinamento in loco con le squadre provenienti da fuori regione, e garantire la continuità assistenziale. Gli operatori hanno partecipato alle non semplici operazioni di supporto ai parenti durante le esequie, e continuano da giorni ad essere attivi nelle operazioni di asssistenza psicosociale a Piazza d'Armi.

1 commento:

Unknown ha detto...

Salve, si potrebbe sapere di più su PEA?
Che tipo di associazione è?
C'è qualcosa di simile a Roma?
Grazie..