09 marzo 2005

11-M

11-M: 11 marzo 2004, Madrid.

L'attentato, di cui sta per cadere il primo anniversario, causò 191 morti ed un'ondata di stupore ed emozione in tutto il mondo. Il dramma, definito giustamente l'11 Settembre europeo, ha portato con sè il peso delle sequele post-traumatiche per centinaia e migliaia di persone.
Un'eccellente ed ampia scheda informativa multimediale, con grafici, tabelle, informazioni, carte su quello che successe un anno fa è consultabile qui: http://www.cadenaser.com/comunes/2004/11m/portada.html

La mobilitazione dei servizi di soccorso sanitario, e delle strutture di assistenza psicologica "ordinaria" presenti sul territorio, oltre alla grande collaborazione e generosità degli psicologi madrileni, permise in quei terribili giorni di erogare servizi di supporto psicologico a moltissime "vittime" di questo evento.

Renata Cavalli, una masterizzanda di madrelingua spagnola del Master di Psicologia dell'Emergenza dell'Università di Padova (http://emergenza.psy.unipd.it), si è recata nell'estate del 2004 a Madrid, raccogliendo ed organizzando per alcune settimane le testimonianze dei responsabili di tutte le associazioni professionali e degli enti pubblici che si sono occupati di gestire l'emergenza psicologica dell'11-M.
Spero che sia presto possibile consultare online un estratto del suo ottimo lavoro, che rappresenta in maniera fedele le complesse dinamiche organizzative attivate da un'evento catastrofico di simile portata.

Nessun commento: