19 agosto 2005

Un'estate complessa...

Dopo una breve pausa estiva, riprendono le pubblicazioni del Blog.
L'estate è stata foriera di eventi drammatici, sia sul versante terroristico (dopo gli attentati di Sharm e quelli di Londra del 7 luglio, di cui al post precedente, ci sono stati i tentativi di strage del 21 luglio), sia su quello aeronautico: tre aerei precipitati in pochi giorni, di cui uno in Italia.

Gli eventi dell'ATR72 caduto a Palermo, ancora sotto inchiesta, hanno visto una forte mobilitazione di gruppi di psicologi dell'emergenza italiani. In particolare, si sono attivati 20 psicologi pugliesi coordinati da Michele Cusano (SIPEM) e 25 siciliani coordinati da Daniele La Barbera (dell'Università di Palermo). I gruppi coinvolti, in collaborazione con i colleghi strutturati nelle ASL e negli ospedali siciliani, hanno garantito un supporto psicologico continuativo ai sopravvissuti ed ai parenti delle vittime, per tutti i giorni successivi all'evento. Entro breve saranno postate alcune riflessioni su quello che è successo, almeno a valutare dai lanci di agenzia.

L'estate è stata drammatica anche sul fronte della guerra irachena: sono ripresi gli attentati in diverse città, e si sono intensificati gli attacchi contro i contingenti occidentali. L'effetto psicologico delle continue traumatizzazioni belliche sui militari statunitensi, e le procedure di Combat Stress Control implementate per mitigarli sono stati delineati da un recente rapporto dell'U.S.Army: trovate qui un interessante articolo in proposito.

Nessun commento: