05 maggio 2005

Risposte ! :-)

Le risposte alle domande- provocazione di un mese fa; se siete psicologi e non le sapevate, vuol dire che l'idea di fare un corso-base di Protezione Civile, Anti-incendio e di Primo Soccorso / BLS prima di partire per lavorare in una maxi-emergenza non è poi così cattiva o inutile... quello che si deve sapere per lavorare in un'emergenza non si impara solo nelle Facoltà di Psicologia... anche se alcuni colleghi forse non lo hanno ancora capito ! :-)

Cos'e' un Estricatore:
Strumento di "estricazione" dalle lamiere costruito in modo da ridurre il rischio di lesioni vertebrali durante la mobilizzazione del ferito (rischio grave in situazione di incidenti stradali). Mobilizzare un traumatizzato è una delle manovre più pericolose che ci siano, non va MAI fatta alla leggera o da una persona inesperta (se non in condizioni di sicuro ed imminente pericolo di vita, come il crollo di un palazzo o l'incendio con rischio esplosivo di una macchina).

Come si usa l'Estintore:
Verso la base delle fiamme, assecondando la direzione del vento e tenendo un angolo di 90° rispetto ad un eventuale co-soccorritore. Stringendo bene, perchè la spinta della manichetta è piuttosto forte. E mi raccomando, l'anello di sicurezza estratto, tenetelo infilato sul dito, perchè se lo buttate a terra e non lo ritrovate non potete più mettere in sicurezza l'estintore dopo aver finito di usarlo... :-)

Prima cosa da costruire in un Campo-Base:
Le Latrine.
Si, proprio le latrine (nel giro di poche ore serviranno proprio a tutti !).
Poco poetico ? Molto pragmatico !
Ed, ovviamente, la tenda - posto di comando e la tenda - posto radio.

Cosa si usa per disinfettarsi all'aperto:
No, non il disinfettante. Nemmeno l'alcool.
O meglio, il disinfettante si usa dopo... ma prima si usa l'acqua ossigenata. Perchè ?
Perchè le spore tetaniche vengono eliminate dall'acqua ossigenata, ma non dai disinfettanti al cloro del supermercato... e le spore si trovano, ampiamente diffuse, su tutto il terreno aperto (e non solo, come si pensa, sul metallo arruginito... si dice che sono sulla ruggine perchè la ruggine si sviluppa sul ferro esposto alle intemperie, all'aperto, e quindi, come in molti luoghi aperti, può essersi anche ricoperto di spore tetaniche).
Quindi, una passata immediata con abbondante acqua ossigenata, poi con un altro disinfettante.

Luca

Nessun commento: