22 ottobre 2009

I nuovi corsi PTSD 101

Come accennavo tempo fa su questo blog, il National Center for Post-Traumatic Stress Disorder (il principale centro di ricerca clinica e scientifica sui disturbi post-traumatici del Governo Statunitense), aveva iniziato la predisposizione di materiali formativi ed informativi di tipo professionale, in merito alle varie articolazioni cliniche del PTSD (assessment, intervento, epidemiologia, etc.).

Finalmente, sono stati messi online numerosi moduli formativi - aggiuntivi rispetto ai primi moduli dimostrativi - liberamente scaricabili dal sito del NCPTSD.

I moduli sono in inglese, in formato Flash e/o Powerpoint, e con la possibilità di scaricarsi le trascrizioni testuali degli stessi in formato .pdf.

Si tratta di un'ottima serie di materiali informativi, pensati per i professionisti del settore della salute mentale interessati ad introdursi al tema del PTSD e del suo inquadramento clinico.

Tre ovvi caveat:

1) Il materiale è ampio, ben articolato, e di ottimo livello; ma ovviamente è pensato per un contesto statunitense (molti dei dati epidemiologici, i riferimenti ad aspetti organizzativi del sistema sanitario, etc.); ovviamente, in contesti europei ed italiani tali dati vanno rimodulati e ricontestualizzati di conseguenza.

2) Il modello teorico di riferimento è - strettamente - quello cognitivo-comportamentale anglosassone, con i suoi pregi ma anche con le sue possibili limitazioni operative.

3) I materiali formativi sono prevalentemente relativi al tema della "psicotraumatologia", e non della "psicologia dell'emergenza".
Come è ben noto, i due temi ovviamente non sono equivalenti: laddove la psicotraumatologia è l'intervento psicoterapeutico specialistico a fronte di disturbi post-traumatici clinicamente strutturati, la psicologia dell'emergenza (di cui prevalentemente di occupa questo blog) consiste nel più ampio e trasversale intervento psicologico (a livello individuale, gruppale, comunitario) in situazioni "acute", sia di tipo clinico che psicosociale (e quindi, anche in contesti in cui non si sia ancora ben strutturato un disturbo post-traumatico da stress secondo i criteri del DSM).

Precisato questo, buona esplorazione dei materiali del NCPTSD !

Luca Pezzullo

Nessun commento: