16 settembre 2007

Laboratorio F: La comunità nelle emergenze

LABORATORIO F

La comunità nelle emergenze: messa in sicurezza e gestione dei processi di cambiamento.

Coordinatore del Laboratorio: Maria Teresa Fenoglio (Psicologi per i Popoli – Torino)

Obiettivi:
1. Sviluppare capacità di ascolto della comunità sofferente attraverso alcune testimonianze (Friuli, Vajont, Belice, Molise: S. Giuliano…)
2. Ricostruire il quadro storico e sociologico delle più importanti calamità italiane e dei loro effetti sulle comunità locali
3. Comprendere che cosa è la comunità: da chi e cosa è composta? Quali le dimensioni sociologiche, psicosociali e antropologiche a cui prestare attenzione? Quali sono gli strumenti per leggerla e mapparla?
4. Comprendere la natura del legame con i luoghi e la comunità, la perdita della comunità e il processo del lutto comunitario
5. Saper costruire una pianificazione integrata per la messa in sicurezza ecologica della comunità. I piani di protezione civile
6. Saper individuare i punti di forza e di debolezza della comunità e lavorare per il rafforzamento e la ricostituzione dei legami comunitari.

Attuazione:
A ciascuna delle finalità sopracitate corrisponderà un fase laboratoriale comprendente una breve presentazione da parte di un relatore, una testimonianza, una esercitazione (lavoro in sottogruppi) e un confronto finale con i partecipanti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao a tutti i partecipanti del campo scuola ed in particolare a quelli che seguiranno questo laboratorio! per quanto riguiarda il mio intervento, faremo insieme un percorso della memoria rispetto alla tragedia del Vajont e a quali sono ad oggi i suoi effetti sulla popolazione colpita per giungere a dare finalemnte delle linee guida di comportamento "italiane"! tutto questo grazie non solo al fatto che sono figlia di superstiti e psicologa ma anche al mio ruolo di ricercatrice sull'argomento in collaborazione con L'Università di Padova e la Fondazione Vajont.

arrivederci a Sabato!

Lavinia Corona