16 settembre 2007

Laboratorio B: L’impatto psicologico degli incidenti stradali

LABORATORIO B

L’impatto psicologico degli incidenti stradali sui giovani, i familiari i soccorritori dell’emergenza e del pronto soccorso: ricerche, ed esperienze sul campo.

Coordinatore del Laboratorio: Fabio Sbattella e Marilena Tettamanzi (Unità di Ricerca in Psicologia dell’Emergenza, Università Cattolica di Milano).

Gli incidenti stradali rappresentano un fenomeno ubiquitario, al quale politici, economisti e sociologi pongono sempre maggiore attenzione.
Gli adolescenti e i giovani adulti rappresentano i soggetti maggiormente a rischio per questo tipo di eventi traumatici.
Numerose sono le iniziative legislative ed educative realizzate al fine di ridurre l’incidenza del fenomeno attraverso attente campagna preventive.
Benché la prevenzione sia di fondamentale importanza, non bisogna dimenticare che gli incidenti sulle strade continuano ad avvenire.
Relativamente poca attenzione è stata fino ad ora posta all’impatto psicologico di simili eventi sulle vittime sopravissute e sui loro familiari.

Studiare e comprendere i fattori che influenzano la reazione a simili eventi rappresenta un punto di partenza chiave per mettere in atto funzionali sistemi di prevenzione della cronicizzazione dell’ansia e dello stress che rappresentano le naturali e normali reazioni ad eventi drammatici.

Nessun commento: