01 ottobre 2008

Il Post-Campo

Ed anche quest'anno, il Campo-Scuola nazionale di Rovereto di Psicologia dell'Emergenza, organizzato da Psicologi per i Popoli - Trentino, è passato.

Un'esperienza che, come tutti gli altri anni, ha permesso di riunire la quasi totalità dei gruppi di volontariato, delle associazioni professionali e delle società scientifiche che, in Italia, si occupano di intervento psicologico in emergenza. Oltre 350 specialisti di settore, tra psicologi, funzionari di Protezione Civile, volontari si sono "misurati" con i 15 laboratori teorico-pratici relativi ai diversi scenari emergenziali approfonditi, e con le 4 maxiesercitazioni suddivise nei 10 diversi siti esercitativi attrezzati (4 cantieri, 4 PCA, 1 PMA, 1 Centro Comando) della grande area addestrativa della ex-Polveriera militare di Marco di Rovereto, in integrazione interforze con la partecipazione di equipaggi e decine di componenti delle Forze dell'Ordine, Forze Armate, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana, SUEM-118, Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, Protezione Civile.

Un'esperienza che, ogni anno, si conferma come uno dei principali avvenimenti addestrativi europei specialistici di settore, per dimensioni, durata, partecipazione interforze.

La terza edizione è stata caratterizzata da un programma particolarmente intenso (la giornata del sabato è stata caratterizzata da una no-stop di quasi 16 ore di formazione ed esercitazioni diurne e notturne - appunto "da emergenza" !), da una diversa organizzazione dei laboratori e, soprattutto, delle esercitazioni (che si sono svolte in notturna).
Dettaglio non secondario, oltre a fornire una formazione specialistica teorico-pratica di un certo livello, a costo zero sono stati distribuiti migliaia di crediti ECM per psicologi.

Nei prossimi giorni seguiranno alcune riflessioni più specifiche sull'andamento delle giornate di Rovereto, dei punti di forza, delle particolarità emerse, dei punti di miglioramento.

Per adesso, un forte ringraziamento a tutti quanti hanno partecipato, ed hanno contribuito col loro lavoro a renderlo uno dei più interessanti eventi di settore a livello nazionale.

Nessun commento: