21 ottobre 2008

Convegno Internazionale a Roma sul Debriefing

Sono ben felice di segnalare il prossimo Convegno internazionale che Psicologi per i Popoli - Lazio ha organizzato a Roma, il 15 novembre p.v.

Il tema è importante, ed il livello dei relatori lo è allo stesso modo.

Del Debriefing, nell'ambito del supporto ai soccorritori (volontari e professionisti) si è parlato tanto; in questo incontro organizzato dai colleghi del Lazio, ci sarà l'occasione di confrontarsi con due dei più noti esperti di psicologia dell'emergenza e psicotraumatologia europea, Erik De Soir e Francois Ducrocq, che esporranno la visione del Debriefing nell'ambito degli approcci francofoni.

In Italia, come è noto, ha avuto larga diffusione la tecnica del Debriefing classico, il CISD di Mitchell; ma i limiti dell'approccio anglosassone al Debriefing (spesso troppo rigido, nella sua applicazione concreta) sono stati delineati in anni recenti da molti autori.

L'incontro di Roma diviene quindi l'occasione per confrontarsi con due dei più autorevoli rappresentanti internazionali del cosiddetto "approccio francese" al tema; approccio che sta riscuotendo un sempre maggior interesse, anche in Italia, in chi si occupa di supporto psicosociale e clinico ai soccorritori nelle situazioni peritraumatiche.

Un convegno importante, quindi, ed a cui parteciperanno dirigenti, psichiatri e psicologi dei Vigili del Fuoco, del sistema SUEM-118, etc.

Il Convegno, nonostante il suo livello, ha anche il vantaggio di essere gratuito (tranne che per i workshop esperienziali annessi).

Trovate il programma dettagliato e maggiori informazioni sul Sito del Convegno, con le relative schede di iscrizione.

Un saluto a tutti,
Luca Pezzullo

1 commento:

Il Blog | Attualità | Psicologia ha detto...

Credo che il tuo sia un intervento molto interessante perchè riguarda aspetti delicati e per i quali la psicologia stessa dovrebbe investire maggiori risorse...

www.francescogreco.splinder.com