24 aprile 2008

Una breve segnalazione...

Una breve segnalazione su un testo di traumatologia, estremamente interessante.

Per chi è in cerca di una buona introduzione cognitivo-comportamentale agli sviluppi recenti della psicotraumatologia, segnalo l'agile, sintetico ma chiarissimo "Principles of Trauma Therapy", di John Briere e Catherine Scott, Sage, London (2006).

Il libro, in poco più di 200 pagine, affronta tutti i principali temi della psicotraumatologia acuta e dell'intervento psicotraumatologico a medio-lungo termine, proponendo un'analisi aggiornata e non banale delle principali tecniche di valutazione ed intervento.
Contrariamente ai "soliti" testi, che ripropongono in maniera spesso assai ripetitiva i "soliti" concetti di base "girando le parole", il testo di Briere e Scott - pur rimanendo nell'ambito di un classico approccio cognitivo-comportamentale - riorganizza la tematica in maniera assai pragmatica, apprezzabilmente originale e spiccatamente "trasversale" rispetto alle diverse sottoscuole di psicotraumatologia cognitiva, di gestione della disregolazione affettiva, di elaborazione degli hot-spot emozionali e delle tecniche di supporto diretto in situazioni acute.
Un'introduzione al settore solida e ben articolata, che ha il raro pregio di organizzare "temi classici" in maniera non banale.

Pregevoli anche gli aggiornatissimi capitoli finali sulla psicobiologia del trauma e sulla dimensione dell'intervento psicofarmacologico, che viene approfondita in maniera "prudente" ma accurata.

Un saluto,
Luca

1 commento:

Betta ha detto...

Ciao Luca,
ho scoperto questo interessantissimo blog :-)
Dove posso trovare il libro? solo su internet?
Elisabetta (master 2004)