20 gennaio 2005

Qualche risorsa per iniziare...

Siete interessati alla Psicologia dell'Emergenza ?
Siete professionisti Psi-, o operatori professionali dell'emergenza (Volontari della Protezione Civile, della Croce Rossa, operatori delle Forze dell'Ordine) che vogliono saperne di più ? Eccovi alcune risorse per partire…

1) Il sito del Master Post-Lauream in Psicologia dell'Emergenza della Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova contiene molte risorse ed elenchi di links interessanti; andate a dargli un'occhiata:

http://emergenza.psy.unipd.it

In particolare le risorse di interesse si trovano su questa pagina, che è piuttosto ricca di riferimenti utili:

http://emergenza.psy.unipd.it/links.html


2) Su Psychomedia, la più importante rivista italiana online di psicologia e psichiatria professionali, c'e' un'intera sezione dedicata alla Psicologia dell'Emergenza e la Psicotraumatologia, con articoli, materiali, bibliografie ragionate, elenchi di links, risorse liberamente accessibili:

http://www.psychomedia.it/pm/grpind/socindx1.htm


3) Masticate un po’ di inglese ? Andate sull'Australasian !
L'Australasian Journal of Disaster and Trauma Studies è forse il più importante Journal scientifico online, a libero accesso, di psicologia dell'emergenza. Imperdibile. Ok, sono di parte: l'editor è Douglas Paton, che è un mio amico e con cui ho collaborato per diverse iniziative editoriali. D'altra parte è vero che, amicizia a parte, nella comunità internazionale della psicologia dell'emergenza l'Australasian è una vera istituzione per serietà scientifica ed estremo interesse applicativo degli articoli proposti.

http://www.massey.ac.nz/~trauma/


4) In un post precedente ho citato la scuola francese di studi sull'emergenza. Ed allora andiamo a vedere cosa combinano questi francesi... magari partendo dal celebre "Journal International de Victimologie", altro ottimo esempio di come si può fare una bella rivista scientifica online su questi argomenti.

http://www.jidv.com

Nessun commento: