19 gennaio 2005

Perchè una "Psicologia delle Emergenze" ?

Benvenuti al Blog "Psicologia dell'Emergenza".

E' uno spazio nuovo, pensato per stimolare la discussione e lo scambio teorico, metodologico e semplicemente di "pareri" sui temi innovativi e di grande rilievo della psicologia dell'emergenza, del rischio e della sicurezza. Calamità, situazioni di crisi, piccoli traumi quotidiani ci propongono continuamente situazioni di comprensibile difficoltà, disagio personale e sociale, problematiche civiche collettive. La psicologia dell'emergenza, disciplina relativamente nuova in Italia, ma con una forte tradizione in altri paesi, cerca di "pensare e proporre" tentativi di comprensione e soluzioni per questo tipo di situazioni.

Speriamo che la giovane ma dinamica comunità degli psicologi dell'emergenza in Italia possa crescere sempre di più... non solo in termini numerici, ma soprattutto in termini di deontologia, preparazione teorica e consapevolezza critica.
Le sfide che l'attendono sono importanti, e la specificità delle problematiche del mondo dell'emergenza richiede attenzione, passione, e una grande capacità di creare pensieri e pratiche nuove...

1 commento:

Anonimo ha detto...

complimenti!