03 giugno 2007

Una triste notizia per la psicologia dell'emergenza italiana

Una triste notizia per la psicologia dell'emergenza italiana: sabato 2 giugno è venuta a mancare, dopo una lunga malattia, la Prof.ssa Vanna Axia, Ordinaria di Psicologia dello Sviluppo e Direttrice del Master di Psicotraumatologia e Psicologia dell'Emergenza dell'Università degli Studi di Padova.

Il Master, da lei curato per anni, rappresenta uno dei principali punti di formazione e ricerca in quest'ambito, ed aveva già formato decine di professionisti qualificati.
La sua opera di cura e promozione intelligente aveva permesso al Master di crescere ed adeguarsi continuamente alle evoluzioni del settore.

Tra gli altri suoi meriti in questo settore, l'inserimento della materia della Psicologia dell'Emergenza nei corsi di studio regolari della Facoltà di Psicologia, e la recentissima pubblicazione del bel volume "Emergenza e Psicologia", Il Mulino, 2006.

Fuori dal campo dell'emergenza, la sua attività di ricerca in un settore delicato ed importante come quello della psico-oncologia pediatrica l'aveva resa nota anche fuori dai confini nazionali.

Grazie - davvero - per tutto quello che ci hai dato, Vanna.
...Come ti firmavi sempre:
Ciao, Prof.

Luca

1 commento:

Anonimo ha detto...

Noi studenti sentiremo molto la Sua mancanza.

Patricia Rossi